Come arrivare alla Remeron


La Grotta Remeron si trova nel territorio montano del Comune di Comerio, a poca distanza dalla città di Varese, all'interno della Riserva Naturale del Parco Campo dei FIori.

Le escursioni alla Grotta Remeron hanno origine dalla ex Colonia Elioterapica Marisa Rossi di Barasso in via al Piano 8; Comerio e Barasso sono facilmente raggiungibili in auto da Milano percorrendo la Autostrada dei Laghi A8 uscita Buguggiate e da lì Strada Provinciale 1 direzione Gavirate / Laveno sino all'uscita Barasso/Comerio oppure dalla Svizzera dal valico del Gaggiolo, attraversando Varese e seguendo la Strada Statale 394 direzione Laveno.

Arrivati al centro abitato di Barasso seguire le indicazioni per "Casa del Sole"

Comerio è altresì raggiungibile con Trenord, linea Ferrovie Nord Milano - Varese - Laveno, stazione di Barasso Comerio (clicca qui per gli orari), oppure tramite le Autolinee Varesine, linee Varese - Sesto Calende o Varese - Angera (N17/ N20, clicca qui per gli orari)


Dalla Colonia Rossi alle 9:30, 10:00, 14:30, 15:00 (visite pomeridiane solo fino al 30 settembre) si viene accompagnati in un'avventurosa escursione attraverso la geologia varesina, con le prime spiegazioni sulla formazione delle grotte grazie al percorso didattico coinvolgente sia per grandi che piccoli, si prosegue visitando la Cava dei Merlée per arrivare infine alla Grotta Remeron ed addentrarsi nel cuore della terra sino a -50 metri di profondità.

Le escursioni si effettuano lungo i sentieri 10 e 12 del parco Campo dei Fiori, sono da effettuare  obbligatoriamente a piedi, con una lunghezza di circa 2700 metri e un dislivello di 250 metri. Il sentiero non è adatto a passeggini e carrozzine, per cui è consigliabile, nel caso si portino bambini, utilizzare supporti a zaino.

Sono raccomandate scarpe comode (ginnastica o trekking), un maglione e un k-way; l'ingresso della Remeron si trova a quota 752 metri slm lungo il sentiero 12 e, pur non trattandosi di alta quota, si devono rispettere i normali accorgimenti per le escusioni in montagna. L'escursione dura complessivamente 3 ore comprendendo l'ora di avvicinamento e di ritorno al punto base.